Quantcast
Channel: ladri di ricette » cipolla
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Masala vadai, polpette speziate di lenticchie

$
0
0

masala vadaiQualche sera fa abbiamo provato a fare, cogliendo l’occasione di una cena con amici, una ricetta indiana che si chiama, per l’appunto, masala vadai. Si tratta di una specie di falafel di lenticchie (di solito i falafel sono di ceci o fave e sono di origine medio-orientale, mentre queste sono indiane) che abbiamo assaggiato più volte preparate da un venditore nei pressi di Piazza Pretoria (via Maqueda, zona Lattarini, per la precisione) e che abbiamo provato a replicare, basandoci su una ricetta trovata su una rivista. La cosa buffa è che tale rivista è rimasta sul davanzale della finestra del bagno per almeno un paio di anni (proprio perché conteneva questa unica ricetta) prima che ci venisse in mente di fotografarla e caricarla su Evernote, in modo da poter buttar via la copia cartacea.
E’ trascorso così tanto tempo prima che la provassimo, per un semplice motivo. Perché uno degli ingredienti citati non si riesce a trovare (le foglie di curry) e quindi ogni volta rimandavamo nella speranza di riuscire a beccarlo.
Inutile dire che non ci siamo riusciti e che li abbiamo preparati senza le foglie di curry, anche se nella ricetta le indichiamo lo stesso. Un altro degli ingredienti previsti nella ricetta originale, invece, lo abbiamo usato ma abbiamo deciso di ometterlo, nell’elenco degli ingredienti. Si tratta del fieno greco, una spezia decisamente poco comune qui da noi e dal sapore talmente amaro da risultare quasi fastidiosa.
La preparazione richiede circa 6 ore, ovvero il tempo di ammollo delle lenticchie, ma per il resto è abbastanza simile a quella dei falafel: si tritano le lenticchie, si aggiungono gli altri ingredienti, si frigge in olio bollente.
Scherzi a parte, qualche difficoltà si è manifestata nella creazione delle polpette, in quanto l’impasto tende a disfarsi e a non rimanere coeso. La soluzione è stata quella di utilizzare due cucchiai per dare la forma alle polpette e per farle scivolare nell’olio, in modo da non dovere toccare l’impasto con le mani, rischiando di farlo sbriciolare.
Un’alternativa potrebbe essere quella già suggerita in occasione della ricetta dei felafel:  aggiungere qualche cucchiaio di farina all’impasto. A voi la scelta.
Come indichiamo nella ricetta, in un approccio un po’ fusion della cucina, abbiamo accompagnato le polpette indiane masala vadai a salse di origini diverse: baba ganoush e hummus, salse a base di melanzane e ceci, di origine medio-orientale, e tzatziki (salsa di yogurt cetriolo e aglio), ovvero la salsa greca per eccellenza.

Masala vadai, o polpette speziate di lenticchie
 
Ingredienti
  • 180 grammi di lenticchie rosse decorticate
  • 1 cipolla media, tritata
  • un piccolo mazzetto di coriandolo fresco (o prezzemolo), tritato
  • 50 gr di cocco grattugiato (secco)
  • una piccola manciata di foglie di curry, tritate
  • 1 peperoncino piccante fresco (o secco)
  • sale, un cucchiaino
  • qualche cucchiaio di farina (opzionale)
  • Olio di semi (girasole o arachidi) per friggere
Istruzioni
  1. mettere a bagno le lenticchie per qualche ora (da 4 a 6), quindi scolarle. Tenerne da parte mezza tazza.
  2. usando un frullatore ad immersione (o il tritatutto), ridurre le rimanenti lenticchie in una pasta
  3. in una ciotola, mescolare le lenticchie tritate a quelle tenute da parte. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare per amalgamare.
  4. riscaldare l'olio a 160/180 °C.
  5. usando due cucchiai, creare delle polpettine che farete scivolare nell'olio bollente.
  6. cuocere fino a doratura e scolarle su carta assorbente, poi spostarle subito su una griglia, per mantenerle croccanti.
  7. servirle calde, magari con salsa baba ganoush, hummus o anche, come abbiamo fatto noi, salsa tzaziki.

The post Masala vadai, polpette speziate di lenticchie appeared first on ladri di ricette.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images